Trattamento Invisalign: i pro, i contro e le alternative

Trattamento Invisalign: i pro, i contro e le alternative

Trattamento Invisalign: i pro, i contro e le alternative!

Il trattamento Invisalign è un’opzione eccellente per coloro che vogliono sistemare i propri denti senza la necessità di apparecchi ortodontici o fili metallici che scavano nelle gengive. E anche se potrebbe non essere perfetto, non si può negare che Invisalign ha anche alcuni fantastici vantaggi! Esploriamo sia i pro che i contro di Invisalign insieme ad altri trattamenti alternativi che vale la pena considerare.

Come funziona Invisalign

Invisalign utilizza mascherine in plastica trasparente per raddrizzare i denti e sono realizzati su misura per adattarsi ai denti di ogni paziente e vengono cambiati ogni due settimane circa quando i denti si avvicinano alla posizione desiderata. Invisalign è ottimo per i pazienti che vogliono sistemare i propri denti senza bisogno di apparecchi ortodontici, poiché sono meno evidenti e non causano il dolore che a volte possono causare i fili metallici. Inoltre, Invisalign può essere utilizzato per trattare un’ampia varietà di problemi dentali, dai denti storti ai denti spalancati ai morsi eccessivi.

Confrontando Invisalign vs. Bretelle tradizionali

Ci sono alcune cose da considerare per quanto riguarda Invisalign rispetto ai tradizionali bretelle in metallo. Prima di tutto, Invisalign è più costoso degli apparecchi convenzionali. Inoltre, Invisalign può essere difficile da tenere in posizione e i pazienti devono indossarli per tutte le 20 ore al giorno per vedere i risultati.

Differenze chiave

Gli allineatori Invisalign sono realizzati in plastica trasparente, il che li rende meno visibili delle parentesi graffe metalliche. Sono anche più comodi da indossare, poiché non hanno fili metallici o staffe che disturbano e irritano la regione gengivale. Infine, Invisalign può trattare una gamma più ampia di problemi dentali, rendendolo una scelta flessibile per molti pazienti che desiderano affrontare problemi dentali specifici.

Tipi di problemi dentali che Invisalign può aiutare a correggere

Invisalign si è dimostrato un’opzione affidabile per coloro che necessitano di un trattamento per i loro denti affollati o distanziati, insieme ad alcuni problemi di morsi da lievi a moderati. L’azienda afferma che questo prodotto può trattare situazioni di morso eccessivo/sotto-morso e morsi incrociati, tra le altre problematiche dentali.

I pro di Invisalign

Comfort

Questi allineatori sono realizzati con un materiale morbido e flessibile che non causerà alcuna irritazione o disagio ai denti o alle gengive. Invisalign non richiede fili metallici o staffe da applicare ai denti. Ciò significa che puoi evitare il dolore di avere il metallo scavato nelle gengive e inoltre non dovrai passare attraverso il fastidio di un serraggio periodico come faresti con l’apparecchio. E, ovviamente, nessuna bocca di metallo di cui parlare!

Sono invisibili

Gli allineatori Invisalign sono chiari, quindi non saranno visibili agli altri quando sorridi, il che li rende un grande vantaggio per coloro che vogliono aggiustarsi i denti senza dover affrontare lo stigma sociale dell’apparecchio. La trasparenza di Invisalign è probabilmente il motivo principale per cui le persone li scelgono.

Convenienza

Sebbene gli allineatori Invisalign debbano essere indossati per 22 ore al giorno, la maggior parte dei pazienti si adatta perfettamente ad essi grazie al loro comfort ottimale. Un altro vantaggio principale è che ci sono poche restrizioni dietetiche con ciò che puoi mangiare e bere; inoltre, lavarsi i denti e usare il filo interdentale è molto più facile.

I contro di Invisalign

Sebbene Invisalign continui ad essere una delle opzioni di trattamento più popolari per il raddrizzamento dei denti, non mancano i loro aspetti negativi. Ecco alcuni dei contro.

Potrebbero non essere adatti a tutti

Non tutti sono candidati idonei per Invisalign. Se i tuoi denti sono gravemente storti o se hai una storia dentale molto complessa, l’apparecchio ortodontico tradizionale o altri tipi di lavori dentali potrebbero rivelarsi un’opzione più saggia.

Devono essere indossati almeno 20 ore al giorno

Sebbene siano generalmente comodi per la maggior parte dei pazienti, questi allineatori devono essere indossati per almeno 20 ore al giorno e alcuni pazienti potrebbero avere maggiori difficoltà durante questo periodo di adattamento.

Il Costo

Sebbene Invisalign stia diventando sempre più conveniente, è ancora più costoso degli apparecchi tradizionali. Tuttavia, il tuo trattamento Invisalign può essere parzialmente o completamente coperto se sei titolare di un’assicurazione dentale.

Alternative a Invisalign

Questi sono alcuni degli altri trattamenti di raddrizzatura dei denti disponibili per Invisalign, escluse le parentesi graffe tradizionali.

Bretelle in ceramica

Le parentesi graffe in ceramica sono come le parentesi graffe tradizionali, ma le parentesi sono realizzate in materiale ceramico anziché in metallo. Non sono visibili come le parentesi graffe di metallo, ma costano di più.

Bretelle linguali

Gli Apparecchi linguali sono simili agli apparecchi tradizionali, ma gli attacchi sono attaccati alla parte posteriore dei denti, tenendoli nascosti dalla parte anteriore della bocca. Alcuni pazienti li trovano difficili da indossare e il loro costo è leggermente superiore rispetto agli apparecchi convenzionali.

Cancella allineatori corretti

L’alternativa più vicina a Invisalign sono gli allineatori Clear Correct. Come Invisalign, anche questi allineatori sono trasparenti e richiedono pochissima manutenzione. Sono anche igienici, comodi e facili da pulire. Sono molto efficaci nel trattamento di tutti i tipi di problemi dentali e la maggior parte dei pazienti finisce per essere molto soddisfatta dei risultati.

Come posso saperne di più sui trattamenti per raddrizzare i denti?

Se sei interessato ad esplorare i trattamenti per raddrizzare i denti adatti ai tuoi problemi dentali, il nostro staff sarà lieto di discutere con te di come risolvere le complicanze. Presso lo studio Codegoni si offrono trattamenti (Invisalign, Damon e Clear Correct).  Si prega di chiamare, il numero di  Tel. +39 02 5453402 o Fissare un appuntamento online per organizzare una consulenza privata presso il nostro ufficio. Non aspettare chiama ora. 

Share:
EnglishItaliano
Call Now Button