Tecniche di implantologia

Secondo l’Istituto nazionale di ricerca dentale e craniofacciale, gli adulti di età compresa tra 20 e 64 anni hanno una media di 25 dei loro 32 denti naturali rimasti. Per molti di questi adulti, gli impianti dentali sono una strategia di gestione vantaggiosa per i denti mancanti. Gli impianti dentali consentono un maggiore ripristino della normale funzione della bocca evitando le insidie ​​comuni di altri metodi di restauro. Gli impianti dentali si sono evoluti enormemente nel tempo e i recenti progressi tecnologici di Implantologia hanno ampliato i tipi di impianti disponibili, nonché i metodi utilizzati per il loro inserimento. Questi progressi avvantaggiano sia i pazienti che i medici consentendo loro di selezionare e implementare una configurazione su misura per la loro situazione. Ulteriori informazioni sui tipi di impianti dentali disponibili e sulle attuali tecniche implantari utilizzate.

impianti-dentali-in-giornata-milano-provincia

Quali sono i diversi tipi di impianti dentali?

Sebbene tutti gli impianti dentali siano in grado di ripristinare i denti persi, possono farlo in diversi modi. Il posizionamento, i materiali e il marchio aiutano a distinguere i diversi tipi di impianto dentale.

Tipi di impianti e tecniche

Gli impianti dentali sono disponibili in diverse dimensioni, altezze e tipi. Il tuo esperto di impianti dentali può aiutarti a determinare quale opzione è la migliore per te, a seconda delle tue esigenze particolari.

Diversi tipi di impianti e tecniche dentali

Esistono due tipi principali di impianti:

  • Impianti endo-ossei: gli impianti endossei vengono inseriti direttamente nell’osso mascellare. Sono tipicamente realizzati in titanio e hanno la forma di piccole viti. La varietà endostale è il tipo più comune di impianto dentale perché protegge l’osso mascellare del paziente dal deterioramento nel tempo. Un impianto endosseo richiede una buona quantità di densità ossea per l’inserimento. I pazienti con bassa densità ossea possono richiedere un innesto osseo per rafforzare la mascella prima della procedura.
  • Impianti sotto periostali: gli impianti sotto periostali vengono inseriti sotto le gengive. Una differenza fondamentale tra gli impianti sotto periostali ed endossei è che i dispositivi sotto periostali non sono incorporati nell’osso mascellare, ma posizionati al disopra di esso. Nello specifico, sono impianti tipicamente utilizzati nei pazienti che non hanno un osso mascellare sufficientemente sano per supportare un impianto endosseo e non vogliono completare un innesto osseo per ricostruire l’osso mascellare.

Tecniche implantologiche alternative

A seconda della salute della tua mascella e delle tue esigenze specifiche, il tuo dentista implantare può suggerire alcune opzioni di trattamento alternative oltre alla tradizionale procedura di impianto dentale multifase. Le opzioni possono includere:
Se l’osso mascellare non è in grado di supportare gli impianti dentali, è possibile utilizzare diverse tecniche per ricostruire l’osso, ripristinare la mascella naturale e fornire una solida base per i denti supportati da impianti. Questi includono:

Aumento osseo

Ciò comporta il ripristino o la rigenerazione dell’osso della mascella quando non è in grado di supportare gli impianti altrimenti. La ricerca mostra che l’uso di additivi ossei e fattori di crescita per fortificare l’osso generalmente ottiene i migliori risultati.

Sollevamento del seno

Chiamato anche aumento del seno o Rialzo del seno, ciò comporta l’aggiunta di osso sotto il seno nei casi in cui l’osso naturale si è deteriorato a causa della mancanza dei denti superiori della schiena.

Espansione della cresta

Se la tua mascella non è abbastanza larga per supportare gli impianti dentali, il materiale per Innesto osseo può essere aggiunto a una piccola cresta, o spazio, creato lungo la parte superiore della mascella.

Imaging 3D e pianificazione del trattamento

Sia l’Imaging digitale 3D all’avanguardia chee il software di pianificazione chirurgica implantare altamente precisi hanno reso le procedure implantari più veloci e altamente prevedibili. Il dentista può utilizzare questi strumenti per analizzare l’anatomia della mascella e determinare i siti migliori per il posizionamento dell’impianto prima dell’intervento chirurgico. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro e riduce i tempi di recupero.

Impianti dentali a carico immediato

Chiamati anche Impianti in giornata (denti fissi in un giorno), gli impianti dentali a carico immediato consentono il posizionamento di un dente temporaneo durante lo stesso appuntamento del posizionamento dell’impianto dentale. Questa può essere una buona opzione se hai abbastanza osso naturale e un impianto abbastanza sicuro da supportare il posizionamento e la pressione immediati sul nuovo dente provvisorio.

Mini impianti dentali (MDI)

Chiamati anche impianti di diametro piccolo o stretto, questi impianti delle dimensioni di uno stuzzicadenti sono più stretti degli impianti dentali più comunemente usati. Vengono posizionati con tecniche meno invasive e vengono utilizzati principalmente per stabilizzare una protesi inferiore.

All-on-4®

All-on-4 è un’alternativa al posizionamento di una serie di denti sostitutivi superiore o inferiore, chiamata arcata completa. Quattro impianti dentali vengono inseriti nell’osso disponibile, evitando la necessità di innesti ossei. Vengono utilizzati monconi speciali in modo da poter posizionare un set provvisorio di denti sostitutivi in giornata. Segui una dieta modificata mentre i tessuti gengivali guariscono e gli impianti si legano al tuo osso naturale. Dopo circa sei mesi, verranno posizionati i denti sostitutivi permanenti e si potrà riprendere una dieta regolare.

Ricerche correlate

Call Now Button