Impianti dentali e innesto osseo

INNESTO OSSEO

Preserva e mantieni le fondamenta del tuo sorriso con l’innesto osseo by Studio dentistico Codegoni di Milano

A volte, quando si perde un dente, l’osso mascellare nel sito si assottiglia, lasciando una quantità inadeguata di osso in cui posizionare gli impianti dentali. Noi di Studio dentistico Codegoni di Milano, abbiamo la capacità di rigenerare osso di alta qualità ovunque sia necessario attraverso varie tecniche di innesto osseo.

L’innesto osseo è una procedura comune in studio che alla fine ci consente di posizionare impianti della lunghezza e larghezza appropriate per proteggere i denti sostitutivi. Ci dà anche la possibilità di ripristinare l’aspetto estetico.

servizi-di- impianti- dentali-e- innesto- osseo

Ulteriori vantaggi dell’innesto osseo

  • Gli innesti ossei assicurano il ripristino e il mantenimento delle strutture ossee facciali per impedirti di sviluppare altre malattie e problemi dentali. Uno di questi problemi sorge dopo la perdita dei denti. I denti mancanti possono causare l’atrofia o il deperimento delle ossa alveolari (le ossa che trattengono i denti). È importante notare che l’atrofia dell’osso alveolare di solito si verifica entro i primi tre anni dalla perdita o dall’estrazione del dente. Questo porta a una deformità che può impedirti di masticare il cibo nel modo giusto, parlare correttamente, disfunzioni muscolari e persino dolore alla bocca. Se aspetti troppo a lungo prima di correggere il problema, potresti avere ossa o tessuti molli insufficienti per supportare i tuoi nuovi denti.
  • L’innesto osseo può migliorare notevolmente l’aspetto e l’utilità di impianti, dentiere e corone necessari, poiché queste procedure richiedono un osso mascellare robusto su cui ancorarsi.
  • È utile per prevenire problemi futuri che potrebbero sorgere a causa di una densità ossea insufficiente nelle mascelle. Anche gli innesti eseguiti nella regione anteriore sono utili per preservare la topografia della cresta, favorendo notevolmente l’aspetto dei ponti fissati in precedenza.
  • L’innesto osseo viene utilizzato anche per altri scopi e casi come traumi, disallineamento, infezione batterica della mandibola, tumori e carenze del seno.

La procedura di innesto osseo

Dopo l’estrazione del dente, se le pareti dell’alveolo sono molto spesse, di solito si riempiono naturalmente di osso in due o tre mesi. Tuttavia, quando le pareti dell’alveolo sono molto sottili (come nei denti anteriori superiori e inferiori), questo tipo di guarigione non sarà così prevedibile. In queste situazioni, un innesto osseo viene spesso posizionato al momento dell’estrazione del dente per aiutare il corpo a riempire l’alveolo vuoto con l’osso. Questo passaggio manterrà la larghezza e il volume dell’osso necessari per il posizionamento dell’impianto diversi mesi dopo.

Potrebbe esserci osso inadeguato per il posizionamento dell’impianto se il dente è stato rimosso molti anni fa e la cresta ossea è estremamente sottile. In questo caso, un innesto osseo può essere posizionato accanto all’osso sottile e lasciato guarire fino a sei mesi. Dopo che l’innesto si è fuso con l’osso preesistente, la cresta verrà reinserita e l’impianto verrà posizionato.

L’innesto osseo è di solito una procedura in studio relativamente comoda. Sono disponibili molti materiali diversi per l’innesto osseo, incluso il proprio osso.

Potrebbe anche essere necessario un innesto osseo se le cavità del seno nella mascella superiore sono molto grandi o molto basse e si estendono nelle aree dei denti. Ciò si verifica spesso quando i denti nella parte posteriore della mascella superiore di una persona sono stati rimossi molti anni prima e la quantità di osso disponibile per il posizionamento dell’impianto è limitata.

È quindi necessaria una “procedura di innesto del seno”. Il più delle volte, viene eseguito nel nostro studio con anestesia locale e forse sedazione.

Durante questa procedura, la membrana che riveste il seno sarà localizzata ed elevata. L’osso verrà quindi aggiunto sotto la membrana del seno per ripristinare l’altezza ossea e garantire che possano essere inseriti impianti dentali di lunghezza adeguata. Questa procedura spesso può essere eseguita al momento del posizionamento dell’impianto.

Chiamaci!

Prenota oggi la tua consulenza al Studio dentistico Codegoni di Milano. I nostri specialisti ti aiuterannoa ripristinare una base solida e un sorriso splendido per gli anni a venire!