Trattamento della malattia parodontale a Milano

Trattamento delle malattie parodontali a Milano

Trattamento della malattia parodontale a Milano!

“Un giorno senza sorriso è un giorno perso” (Charlie Chaplin)

 

trattamento-malattie-parodontali-milano

Il trattamento della malattia parodontale varia in base all’entità della malattia. Il tuo dentista scatta foto per rivelare lo stadio della tua malattia. Queste immagini determinano il livello del tuo trattamento. Che tu abbia una grave malattia parodontale o solo la fase iniziale della gengivite, il tuo dentista estetico presso lo Studio dentistico Codegoni considera sia la tua salute orale che il tuo aspetto.

La prima cosa da ricordare è di non farsi prendere dal panico. Le cose potrebbero non andare così male come pensi. Le malattie gengivali possono capitare a chiunque. E con un trattamento tempestivo da parte di un dentista presso lo Studio dentistico Codegoni, la tua malattia parodontale potrebbe essere più un inconveniente passeggero che un motivo di grande preoccupazione.La malattia parodontale è anche chiamata parodontite o semplicemente malattia gengivale. Tutti hanno i batteri della bocca. Ma se hai la parodontite, i batteri si sono rivolti contro il tessuto gengivale. Molti anni fa, le malattie gengivali alla fine portarono alla perdita dei denti. Le immagini delle tue gengive la dicono lunga sul potenziale disastro. Ma grazie ai progressi moderni e agli esperti dentisti cosmetici, il tuo sorriso può essere salvato.

Catena di eventi

La gengivite è solo un modo elegante per dire gengive gonfie. La gengivite viene prima della malattia parodontale. Nelle prime fasi della gengivite, la placca si accumula sui denti. I batteri che danneggiano le gengive vivono nella placca. È un tipo di infezione che fa gonfiare le gengive. Potrebbero anche sanguinare mentre ti lavi.

La gengivite rende le gengive irritate e infiammate. Visita il tuo dentista non appena noti questi sintomi. Se non trattata, le tue condizioni possono peggiorare molto. Una volta che avanza alla malattia parodontale, la gengiva e l’osso iniziano a separarsi dai denti e a formare tasche attorno ad essi. Queste tasche raccolgono detriti e generano più batteri.

Nelle prime fasi della malattia parodontale, la placca inizia a crescere al di sotto del bordo gengivale. Le tossine che produce vengono attaccate dal sistema immunitario del tuo corpo. Nella malattia parodontale grave, gli enzimi che il tuo corpo usa per combattere i batteri causano il maggior danno all’osso e al tessuto connettivo che tiene i denti al loro posto. Se si consente di continuare, la perdita dei denti è inevitabile.

I soliti sospetti

La causa più comune di malattie gengivali è la placca. Ma ci sono molti altri fattori che contribuiscono alla malattia parodontale. Puoi conoscerli nella tua clinica dentistica. Diversi esempi di questi fattori includono:

  • Non è semplicemente una cattiva abitudine. Provoca una varietà di problemi e preoccupazioni mediche. Ad esempio, il fumo rende estremamente difficile la riparazione delle gengive.
  • Cambiamenti ormonali. I cambiamenti che si verificano durante la pubertà, le mestruazioni, la gravidanza e la menopausa colpiscono le gengive. Possono rendere le gengive più sensibili e suscettibili alla gengivite.
  • L’HIV e il cancro devastano il tuo sistema immunitario. Il diabete ti espone a un rischio maggiore di sviluppare infezioni che includono la malattia parodontale.
  • I farmaci che riducono il flusso di saliva possono influire sulla salute orale perché la saliva pulisce i denti e le gengive. Ci sono alcuni farmaci che possono causare una crescita irregolare del tessuto gengivale, come Dilantin e Procardia.
  • Scarsa igiene dentale. Le cattive abitudini dentali facilitano lo sviluppo della malattia parodontale. Spazzolare e usare il filo interdentale ogni giorno sono i modi migliori per prevenire le malattie gengivali.
  • Storia famigliare. Se i tuoi familiari hanno avuto una malattia dentale, aumenta le tue possibilità di sviluppare una malattia parodontale.

Sintomi e soluzioni

Le fasi della malattia parodontale progrediscono attraverso sintomi appena percettibili e privi di dolore. Un esame approfondito nel comfort della nostra clinica può rilevare la condizione nelle sue prime fasi. I segnali di pericolo possono essere sottili, motivo per cui dovresti mantenere la tua routine orale quotidiana e rimanere aggiornato con i tuoi controlli dentistici a Milano.

Con la malattia, potresti notare:

  • Gengive sanguinanti, gonfie o tenere
  • Alitosi
  • Gengive che si ritirano
  • Tasche che si formano tra i denti e le gengive
  • I tuoi denti si sentono persi
  • I tuoi denti si adattano in modo diverso l’uno all’altro
    Mentre il nostro team dentistico esperto può diagnosticare accuratamente il problema, ci vuole un dentista di talento, anche un dentista cosmetico, per condurre il trattamento. Lo scopo del trattamento è guarire con successo e riattaccare le gengive ai denti.

Le opzioni di trattamento dipendono dallo stadio della malattia. Una grave malattia parodontale richiede una procedura più invasiva rispetto a un caso lieve di gengive gonfie. Il trattamento può variare dalla pulizia profonda alla chirurgia . I farmaci vengono utilizzati in combinazione con i trattamenti dentali. Il tuo dentista può anche raccomandare alcuni cambiamenti nello stile di vita, come smettere di fumare.

Non una decisione difficile

La malattia parodontale non è la fine del mondo. Ma quello che succede dopo dipende dalla qualità delle cure dentistiche che ricevi e dal tuo livello di impegno per mantenere la salute delle tue gengive. Se vieni per un controllo dentistico semestrale, puoi rilevare presto i problemi gengivali.

Il team di esperti di Studio dentistico Codegoni si prende cura della tua salute orale con professionalità e cura. In una città dove il tuo sorriso può suggellare un affare, non puoi permetterti di correre rischi. Ti meriti di essere curato da persone di cui ti puoi fidare e da dentisti con una reputazione consolidata a Milano.

Hai domande sul trattamento della malattia parodontale a Milano, MI? Vuoi fissare un appuntamento con il miglior parodontologo? Si prega di contattare il nostro studio.