Terapia Conservativa

Terapie Conservative ed Endodonzia

Per conservare la salute dei tuoi denti

Non c’è mai stato un filosofo che potesse sopportare pazientemente il mal di denti. (William Shakespeare)

Odontoiatria restaurativa conservativa Milano
Terapie Conservative Dentali ed endonzia

Le terapie conservative dentali  hanno lo scopo di “conservare” e che quindi consentono al paziente di mantenere i propri elementi dentali che per carie o per traumi non sono più integri. Una volta effettuata la diagnosi, la procedura più comune consiste nella rimozione del tessuto cariato, nell’otturazione e nel ripristino dell’anatomia originale dell’elemento dentario interessato, utilizzando materiali di ultima generazione che riproducono quanto più fedelmente possibile il colore e la forma originali.

Odontoiatria restaurativa conservativa

L’odontoiatria restaurativa conservativa si riferisce alla gestione e ai trattamenti che mantengono i denti funzionali e sani. Queste procedure includono il posizionamento di Impianti dentali, otturazioni, corone e Protesi dentarie.

Questo tipo di odontoiatria non è esclusivo di un’area. Si riferisce ai passaggi correttivi e preventivi che un dentista dello studio Codegoni adotterà per garantire che i tuoi denti rimangano il più sani possibile. L’odontoiatria restaurativa conservativa si concentra sul mantenere i denti al meglio, ottenendo denti più belli. Tuttavia, l’estetica non è l’obiettivo principale qui.

Quali sono alcuni tipi di procedure odontoiatriche restaurative conservative ?

odontoiatria-conservativa-restaurativa
Odontoiatria conservativa restaurativa

Denti mancanti 

I trattamenti dentali restaurativi  sono spesso indicati come odontoiatria protesica. Indipendentemente dal termine, l’obiettivo è preservare i tuoi denti naturali.

I dentisti restauratori possono utilizzare impianti dentali, ponti, protesi totali o parziali come possibili soluzioni. Questi trattamenti non solo preservano i tuoi denti, ma hanno anche l’ulteriore vantaggio di migliorare la tua salute dentale generale. Gli spazi irregolari sono punti vulnerabili per i germi che causano l’accumulo di placca. Mettono inoltre ulteriore stress sui denti esistenti perché hai meno superficie per masticare. Riempiendo gli spazi vuoti, previene la formazione di cavità sui denti rimanenti e riduce lo stress.

Opzioni di restauro del dente

L’odontoiatria restaurativa conservativa  fa del suo meglio per mantenere i denti naturali prima di passare a protesi totali o parziali. Le protesi dentarie richiedono una pulizia regolare e possono essere scomode. Ma se la tua condizione è abbastanza grave, dove hai più denti mancanti, la dentiera (completa o parziale) potrebbe essere l’opzione migliore.

Tipi di restauro dentale

Esistono varie opzioni di trattamento dentale per riparare denti usurati, marci, danneggiati o mancanti. Tuttavia, il nostro obiettivo in Evergreen Dental Care è rivitalizzare la salute e la bellezza del tuo sorriso. A seconda della natura delle tue diagnosi, il tuo dentista completerà una delle due forme di restauro dentale:

La ricostruzione dei denti diretta

Si ha la ricostruzione dei denti in maniera diretta quando (l’odontoiatra ricostruisce il dente). Infatti, la ricostruzione dentale diretta prevede l’inserimento di un’otturazione in una cavità dentale preparata. Questa procedura può essere eseguita in un’unica visita in studio. Il tuo dentista seleziona da una gamma di opzioni di materiale in base al tipo di riempimento. Gli ionomeri di vetro o resina sono spesso usati come sostituti vicino alla radice del dente e in altre aree non interessate dalla forte pressione della masticazione.

La ricostruzione dei denti indiretta

La ricostruzione indiretta (in caso di ampie lesioni, l’odontoiatra ricorrerà alla presa di un’impronta che invierà al laboratorio per la ricostruzione della parte del dente mancante). Quando la lesione cariosa si estende in profondità all’interno del dente colpito, si deve ricorrere alla devitalizzazione del dente o a terapia canalare. In caso di devitalizzazioni avvenute in precedenza, ma sulle quali si presenti la necessità di intervenire nuovamente, si ricorrerà alla rimozione dei materiali inseriti nei canali radicolari con la tecnica del ritrattamento. Tutte le terapie conservative dentali menzionate avvengono anche con l’ausilio di laser che, correttamente utilizzati e con idonee lunghezze d’onda, eliminano le lesioni cariose e consentono terapie indolori con un minore ricorso all’anestesia sia nei bambini sia negli adulti.

Infatti, il restauro indiretto dei denti comporta sostituzioni dentali personalizzate attraverso l’uso di otturazioni ceramica onlay, corone o inlay. Le corone coprono l’intera superficie masticatoria di un dente. Gli inlay riposano all’interno delle cuspidi del dente e gli onlay coprono le punte delle cuspidi, inclusa parte della superficie masticatoria. Il restauro indiretto del dente richiederà più di una visita ambulatoriale perché l’inlay o l’onlay devono essere realizzati in laboratorio. Corone, inlay e onlay possono essere prodotti da una selezione di materiali. I produttori usano ancora l’oro per alcuni inlay, ma per i pazienti preoccupati di mantenere i denti bianchi, la porcellana e le resine composite del colore dei denti sono scelte più interessanti.

Fissa un appuntamento con un nostro dentista restauratore conservatore!

È possibile eseguire in combinazione sia le procedure conservative che quelle cosmetiche. L’odontoiatria conservativa ed estetica risolve eventuali problemi significativi, come denti mancanti o fratturati, e apporta gli ultimi ritocchi per darti quel sorriso perfetto!

Sei interessato a saperne di più se l’odontoiatria restaurativa conservativa è giusta per te? Contatta lo studio Codegoni e fissa un appuntamento con il nostro studio dentistico oggi stesso!

Scopri di più sui nostri Servizi odontoiatrici e competenze dentali!

Fissare un appuntamento