Protesi Dentali a Milano
Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (Proverbio africano)
Rigenera il tuo Sorriso a Milano: Le Protesi Dentali come Soluzione
La protesi dentale o protesi dentaria così come un impianto dentale, realizzata da un esperto odontotecnico sotto la supervisione del medico odontoiatra, rappresenta un mezzo efficace per rimpiazzare una dentatura compromessa o persa, sia per motivi funzionali che estetici. Nonostante possano sorgere problemi dentali, recuperare un sorriso impeccabile è oggi possibile, grazie ai significativi progressi nel campo dell’odontoiatria.
Le protesi dentali offrono soluzioni versatili: da interventi completi che sostituiscono l’intera dentatura a protesi parziali mirate a singole arcate o denti. Queste protesi possono collegarsi sia al tessuto naturale che a impianti osteointegrati, il cui avanzamento tecnologico ha portato a un innovativo concetto di “carico immediato”.
Questi moderni impianti consentono l’applicazione diretta dei denti artificiali subito dopo il completamento dell’intervento, eliminando la necessità di lunghi periodi di adattamento. In passato, il tempo richiesto per l’assestamento degli impianti limitava la capacità di masticare normalmente, costringendo il paziente a dieta liquida per settimane o mesi.
Questa evoluzione spiega l’aumento della richiesta di protesi fissate a impianti osteointegrati, offrendo soluzioni più immediate e meno invasive, che garantiscono una rapida ripresa delle normali funzioni masticatorie.
Le Distinzioni delle Protesi Dentali: Fisse, Mobili e Removibili
La protesi dentale, spesso confusa con la dentiera, presenta differenze significative. Mentre alcune corrispondono a una dentiera rimovibile, altre si fissano saldamente alla gengiva, diventando parte integrante della bocca del paziente.
Nel mondo delle protesi dentali, questa distinzione assume un ruolo cruciale. Esistono principalmente tre categorie di protesi dentali: fisse, mobili e removibili. Questa differenziazione definisce le caratteristiche e l’uso di ciascun tipo di protesi, offrendo varie soluzioni ai pazienti a seconda delle loro esigenze.
Protesi dentale fissa
Protesi fissa su denti naturali – Ponte. La protesi dentale fissa è un trattamento mediante riproduzioni dentali artificiali, realizzate su misura, che vengono cementate ai denti naturali, precedentemente preparati, che ricoprono o “inguainano”.
Con loro otteniamo:
- Ripristina le parti danneggiate dei denti.
- Sostituzione dei denti mancanti, in tal caso i denti che sostituiscono quelli naturali mancanti (detti elementi intermedi) formano una struttura continua con le “guaine” che li fissano ai denti naturali adiacenti e usurati (detti pilastri). Il nome “ponti” è stato adottato perché, solitamente, le “coperture” si trovano su entrambi i lati dell’elemento intermedio, come se si trattasse di un ponte tra le due sponde di un fiume. A volte, però, un dente finto “resta per aria” da un lato, perché afferra solo uno o più denti dell’altro lato, proprio come un balcone sporge dal muro, e in questo caso si parla di ponte in estensione ( detto “a sbalzo”).
Limitazioni delle protesi fisse
- La protesi fissa è la protesi più comoda e che produce meno problemi, ma non sempre è possibile eseguirla ed è più costosa della protesi mobile. Fornisce una masticazione quasi naturale ed un’estetica molto adeguata, anche se non sempre è possibile chiudere gli spazi che si sarebbero potuti creare tra i denti se le gengive si fossero retratte, per i cui spazi, come avviene in condizioni simili con i denti naturali, quando la saliva e l’aria parlanti possono fuoriuscire, producendo una certa “lissità”.
- La protesi fissa è molto più comoda della protesi mobile poiché, oltre a non dover essere tolta dalla bocca per pulirla, non si muove neanche, ma richiede una migliore igiene dentale quotidiana, e una maggiore monitoraggio frequente da parte del dentista.
- Il processo di atrofia naturale delle ossa mascellari e delle gengive, con il passare del tempo, rivela l’unione tra denti e coperture, che diventano esteticamente compromettenti e potrebbero dover essere sostituite.
- Altre cause che possono rendere necessaria la loro sostituzione sono:
- Lesioni irrecuperabili dei denti di sostegno (pilastri), che ne costringono l’estrazione.
- Cambiamenti nella forma delle mascelle e nella posizione dei denti naturali, quando alterano l’occlusione tra l’arcata superiore e quella inferiore, producendo una perdita di funzione.
Adattamento e aggiustamento
- L’impressione è solitamente che i denti artificiali siano troppo grandi, sensazione che scompare dopo pochi giorni.
- La pronuncia di alcuni suoni potrebbe essere leggermente diversa, ma si normalizzerà dopo alcuni giorni.
- È molto comune mordersi involontariamente le guance e la lingua, a causa della tendenza di queste ad entrare negli spazi dove mancano i denti, ma in breve tempo imparerai ad evitarlo.
Protesi dentale mobile
Protesi Dentali Mobili: Flessibilità e Comfort. Le protesi dentali mobili, facilmente rimovibili e riapplicabili, spesso conosciute come dentiere, offrono una soluzione altrettanto efficace delle protesi fisse, a patto che siano realizzate con cura e precisione professionale.
Solitamente meno costose delle protesi fisse, le protesi mobili presentano un’agevole pulizia e manutenzione, con risultati pratici.
Essenziali per mantenere l’igiene orale, sono preferite da molti anziani che necessitano di una soluzione adatta in assenza di ampio tessuto per il fissaggio delle protesi.
Le moderne varianti, leggere, resistenti ed esteticamente simili ai denti naturali, traggono vantaggio dall’utilizzo di materiali innovativi come il titanio e lo zirconio, apprezzati per la loro tollerabilità e somiglianza ai denti naturali.
Le protesi mobili includono anche quelle temporanee, indossate in attesa di quelle definitive, offrendo funzionalità e comfort simili a una dentatura naturale, consentendo il tempo necessario per l’abitudine e fornendo utili indicazioni per l’ultimazione delle protesi definitive.
Protesi dentale removibile
Protesi parziale rimovibile su denti naturali. Spesso confuse con le protesi mobili, le protesi dentali rimovibili presentano differenze significative. Contrariamente alle protesi mobili, le protesi rimovibili si fissano ai tessuti in modo più stabile, pur permettendo la loro facile rimozione.
Le protesi rimovibili sono progettate per sostituire i denti mancanti e le strutture ossee che si atrofizzano nel tempo una volta persi i denti, utilizzando apparecchi odontoiatrici dotati di denti artificiali che possono (e devono) essere rimossi dalla bocca per pulirli.
Migliorano la masticazione, la parola e l’aspetto del paziente. Queste protesi rimovibili vengono tenute in posizione tramite dispositivi flessibili chiamati ritentori (comunemente chiamati “ganci”) che si agganciano ai denti naturali, che a volte vengono anche sostenuti sull’osso ricoperto da membrana mucosa.
Per questo motivo, quando li mordi, noterai un leggero dondolio e la masticazione non è efficace come con i denti naturali.
La protesi totale è un trattamento di edentulia completa che utilizza speciali apparecchi orali che contengono denti finti in sostituzione dei denti naturali perduti e che riabilitano le strutture ossee che nel tempo si atrofizzano dopo la perdita dei denti.
In questo modo non aiutano solo a masticare, ma anche a parlare e a migliorare l’aspetto fisico dei pazienti che hanno perso tutti i denti.
Limitazioni delle protesi totali
- Non avendo un attacco stabile, si avverte una certa mobilità quando si mangia, soprattutto nel caso di quello inferiore, che viene facilmente spostato dalla lingua anche quando si parla, poiché l’effetto di suzione non si ottiene come quello il palato provvede nel caso del superiore. Pertanto, quando si morde da un lato, queste protesi tendono a sollevarsi dall’altro; quindi, il paziente deve imparare a masticare con entrambi i lati contemporaneamente.
- Da questa instabilità deriva un’importante limitazione estetica: i denti antero-superiori non sempre riescono a coprire 1/3 superiore dei denti antero-inferiori, come normalmente avviene nella dentatura naturale, ma i bordi, in queste situazioni, devono essere alla stessa altezza della faccia triturante del resto dei denti; quindi, quando rimangono denti naturali antero-inferiori, i denti della protesi superiore sono solitamente più corti dei denti originali e, quando sono nascosti sotto il labbro, il paziente tende ad avere un aspetto più vecchio rispetto a quando ha i denti naturali.
- Con il passare del tempo, l’osso su cui poggia la protesi cambia forma, tanto che queste si allentano producendo fastidi o ulcerazioni che richiedono un adattamento da parte del dentista, e/o la sostituzione, dopo un tempo variabile, con altre nuove.
Adattamento e adattamento alla protesi totale
- Noterai una sensazione di occupazione o di corpo estraneo, che solitamente scompare in poche settimane. Questo stimola la produzione di saliva, situazione che verrà gradualmente normalizzata.
- Sperimenterai una diminuzione del senso del gusto, che si riprenderà dopo alcune settimane.
- Cambierà la dizione e potrebbero esserci problemi quando si tratta di pronunciare alcuni suoni. Molto probabilmente avrai bisogno di una formazione per imparare a vocalizzare determinate parole, cosa che di solito si ottiene in poche settimane.
- È probabile che morda l’interno delle guance e della lingua, poiché è normalissimo tendere a introdurli in spazi dove mancano i denti, ma in breve tempo imparerete ad evitarlo.
- Molto probabilmente noterai qualche fastidio nelle zone in cui è appoggiata la protesi, soprattutto all’altezza dei bordi. Tendono a cedere dopo quattro o cinque giorni; Se non fosse così, o ti venissero delle ferite, dovresti andare in clinica per rimediare.
- All’inizio, quasi sicuramente, la protesi si muoverà molto soprattutto quando si mangia. Devi imparare a masticare contemporaneamente da entrambi i lati e non solo da uno come faresti con i denti naturali. Con questo, e con i successivi aggiustamenti dell’occlusione dei denti che eseguiremo durante la consultazione se ritenuti necessari, noterai un miglioramento. Al contrario, la protesi inferiore, salvo rare eccezioni, non verrà mai fissata in modo soddisfacente.
Riparazione protesi dentale
Riparare la Protesi Dentale: Un Servizio Essenziale. Indipendentemente dal tipo di protesi dentale scelta, danni possono verificarsi.
Può capitare ad esempio che i denti artificiali possono rompersi durante la masticazione di cibi duri, o una protesi mobile può cadere accidentalmente e subire danni evidenti. In queste situazioni, è cruciale accedere a un servizio di riparazione professionale per le protesi dentarie.
Nella maggior parte dei casi, una protesi danneggiata può essere riparata senza la necessità di sostituirla, a patto di affidarsi a un professionista esperto.
I costi delle protesi dentali
Costi delle Protesi Dentarie: Variabili e Dettagli. Il costo delle protesi dentali non ha una risposta definita.
I prezzi variano a seconda di diversi fattori, tra cui la categoria di protesi scelta. Le protesi fisse, come accennato, solitamente hanno costi più elevati.
Il costo dipende anche dalla struttura e dai materiali usati, e ogni professionista stabilisce le proprie tariffe.
Essendo realizzazioni personalizzate, i costi vengono determinati solo dopo una valutazione specialistica. Dovresti diffidare di tariffe “standard” offerte senza una valutazione specifica.
Lo studio odontoiatrico della Dr.ssa Laura Codegoni è a disposizione per fissare un appuntamento e fornire un preventivo dettagliato per la protesi necessaria.