Ortodonzia linguale senza attacchi.

Ortodonzia Linguale senza Attacchi.

Trattamenti ortodontici con Apparecchio Linguale senza Attacchi.

“Un dentista arriva alla radice del problema” (Anonimo)

 

ortodonzia- linguale- senza- attacchi

La richiesta di trattamento ortodontico da parte dei nostri pazienti è spesso motivata dal desiderio di poter migliorare l’estetica del proprio sorriso. E sempre più frequentemente è richiesto un apparecchio ortodontico che oltre ad essere poco fastidioso sia anche completamente invisibile. È la terapia ortodontica più richiesta dai pazienti attenti al proprio stile di vita, all’estetica e al comfort. In questi casi si può realizzare un’ortodonzia linguale fissa senza attacchi, una tecnica innovativa.

Tale tecnica, che negli anni ha subito continue evoluzioni, ha il vantaggio di unire la caratteristica di non visibilità della terapia al notevole confort dovuto all’assenza di attacchi a contatto con la lingua.

L’Ortodonzia Invisibile fissa linguale senza attacchi rappresenta un approccio innovativo all’Ortodonzia e al classico apparecchio invisibile ortodontico. Di cui mantiene princìpi e finalità (diagnosi, prevenzione e riabilitazione delle malocclusioni dentarie).

ortodonzia-linguale-apparecchio linguale senza attacchi

Apparecchi linguali a Milano

È incredibile come a volte un cambiamento apparentemente piccolo possa avere un enorme impatto su un’idea esistente. Ad esempio, invece di mettere l’apparecchio davanti ai denti, perché non metterlo dietro per renderli meno visibili?. Questo piccolo seme di un’idea si è evoluto in apparecchi linguali di grande successo, una delle forme più discrete di trattamento ortodontico oggi disponibili.

L’apparecchio linguale è un apparecchio posizionato dietro i denti. ( Linguale si riferisce alla lingua. Gli apparecchi linguali si trovano sul lato dei denti che si affacciano sulla lingua, invece di essere sul lato buccale , che è rivolto verso la guancia.) Gli attacchi e i fili metallici sono ancora usati sugli apparecchi linguali, ma sono re non visibili dalla parte anteriore poiché sono attaccati alla parte posteriore dei denti. Questo effetto altamente estetico, combinato con la velocità e l’efficienza del trattamento dell’apparecchio, rende l’apparecchio linguale un’opzione formidabile sia per gli adulti che per i ragazzi.

Cos’è l’ortodonzia linguale?

Il trattamento di raddrizzamento dei denti per adulti nota come ortodonzia linguale è una tecnica ortodontica che consente la correzione dei denti disallineati tramite un apparecchio fisso invisibile perché incollato sulla faccia interna (linguale) dei denti. In questo modo l’allineamento dei denti può avvenire in totale discrezione senza che l’apparecchio ortodontico sia visibile. Ma anche in assoluto comfort dal momento che gli attacchi linguali miniaturizzati di ultima generazione assicurano un adattamento pressocchè immediato all’apparecchio.

Quali malocclusioni si possono correggere con ortodonzia linguale senza attacchi?

La maggior parte delle malocclusioni in dentizione permanente possono essere trattate con la tecnica di ortodonzia linguale senza attacchi. Circa l’80% dei pazienti che presentano problematiche dentali e desiderano migliorare il proprio sorriso, possono utilizzare ortodonzia linguale senza attacchi.

Vantaggi di una terapia di ortodonzia linguale senza attacchi rispetto ad altri trattamenti

Generalmente, gli apparecchi ortodontici sono la forma più rapida ed efficiente di trattamento ortodontico e gli apparecchi linguali mantengono questo vantaggio. E’ una terapia assolutamente invisibile ed estremamente confortevole. La mancanza di piastrine di metallo incollate sui denti rende sottilissimo lo spessore dell’apparecchio, non provoca alcun tipo di alterazione fonetica. Inoltre, alcune condizioni ortodontiche sono trattate meglio con l’apparecchio rispetto a Invisalign® , perché l’ortodontista ha più controllo con l’apparecchio.

L’apparecchio linguale è interessante perché è il tipo di apparecchio meno visibile. Ciò significa che le persone probabilmente non si accorgeranno mai che indossi l’apparecchio. In effetti, è un punto di svolta per le persone con carriere che richiedono parlare in pubblico o incontri con i clienti, coloro che avranno grandi eventi della vita come matrimoni durante il periodo di trattamento e altri per i quali l’effetto estetico del loro trattamento è importante.

Inoltre, non c’è rischio di danneggiare o macchiare la parte anteriore dei denti con l’apparecchio linguale. Gli apparecchi sulla parte anteriore dei denti possono occasionalmente causare la comparsa di macchie bianche dove erano attaccati gli attacchi. Sebbene un’attenta spazzolatura prevenga la formazione di queste macchie, con l’apparecchio linguale è possibile evitare del tutto questo rischio.

Gli apparecchi linguali servono al meglio coloro che desiderano l’opzione più estetica disponibile, ma che hanno anche bisogno o desiderano il trattamento più rapido possibile dall’apparecchio (o perché Invisalign non fornirebbe il risultato ottimale del trattamento).

ortodonzia- linguale- senza- attacchi-milano

Quali sono le controindicazioni di una terapia di ortodonzia linguale senza attacchi?

Sostanzialmente non esistono controindicazioni nella terapia linguale senza attacchi. Si tratta di una terapia estremamente confortevole, tuttavia come in tutte le terapie ortodontiche con apparecchiature fisse, è indispensabile mantenere una corretta igiene orale durante tutta la durata della terapia.

 

La terapia ortodontica linguale senza attacchi è dolorosa?

Durante la fase del montaggio il paziente non avverte alcun tipo di dolore o fastidio. I primissimi giorni dopo il montaggio, il paziente può avvertire una leggera sensazione di pressione sui denti, provocata dall’inizio del movimento dentale. Dopo circa 5/7 giorni dal montaggio dell’apparecchio il paziente non avverte più alcun tipo di dolore o fastidio. Tutto ciò consente la personalizzazione dell’apparecchio sulle superfici interne dei denti che risulta quindi essere estremamente sottile e garantisce un eccellente comfort per il paziente sia dal punto di vista della fonazione che della masticazione.

Conclusione

Se stai cercando un modo discreto per raddrizzare i denti, sia l’apparecchio tipo Invisalign che quello linguale sono valide opzioni. La principale differenza tra queste due opzioni di trattamento ortodontico è che Invisalign è costituito da vassoi in plastica trasparente e gli apparecchi linguali comprendono una serie di attacchi e fili. Potrebbero esserci differenze nel tempo di trattamento e gli apparecchi linguali sono generalmente più costosi di Invisalign. Alla fine, tuttavia, dovrai parlare con il tuo dentista o ortodontista su quale sia l’opzione migliore per te.

Se vuoi delle informazioni specifiche o più approfondite o ti interessa prendere un appuntamento per una Prima Visita Gratuita  Tel. +39 02 5453402 ora. Qui di seguito trovi tutti i metodi per entrare in contatto con lo Studio dentistico Codegoni a Milano.

ortodonzia- invisibile-linguale- senza- attacchi