Ansia dentale

Ansia Dentale

Superare la dentofobia o paura del dentista.

“Un dentista arriva alla radice del problema” (Anonimo)

 

paura del dentista
paura-del-dentista

Cos’è l’ansia dentale?

L’ansia dentale si riferisce alla paura dell’odontoiatria e di ricevere cure dentistiche. Una forma patologica di questa paura (fobia specifica) è variamente chiamata fobia dentale, odontofobia, dentofobia, fobia del dentista o ansia dentale. A volte inizia al solo pensiero di fissare un appuntamento dal dentista.

Tuttavia, è stato suggerito che il termine “fobia dentale” sia spesso un termine improprio, poiché molte persone con questa condizione non sentono le loro paure eccessive o irragionevoli e assomigliano a persone con disturbo da stress post-traumatico, causato da precedenti esperienze e traumi dentali.

Sulla tua ansia dentale

Molte persone con grave ansia dentale, chiamata anche fobia dentale, hanno difficoltà a capire perché evitano così a lungo il dentista. Non sanno perché il loro cuore batte, i loro palmi sudano e spesso perdono il sonno prima degli appuntamenti dal dentista. Una tale reazione di paura dentale è principalmente una risposta appresa a precedenti traumi dentali, medici o della vita. Il senso di ansia dentale, panico e paura che le persone provano, chiamati attacchi di panico o attacchi di ansia, sono un riflesso involontario che nessuno può controllare completamente. La buona notizia è che possiamo virtualmente eliminare queste paurose esperienze dentali attraverso l’uso di vari tipi di sedazione e una buona comunicazione.

Risultati dell’ansia dentale

I ricordi traumatici a volte possono essere dimenticati, principalmente attraverso una serie di buone esperienze, oppure a volte aiutate dai farmaci. Gli effetti dei traumi possono rafforzarsi a vicenda. Si può dire che nuovi traumi in realtà risvegliano vecchi traumi. Questi ricordi traumatici sono immagazzinati in un punto del cervello che media la risposta di lotta o fuga. La risposta di lotta o fuga è un cortocircuito progettato per permetterci di rispondere istantaneamente, senza pensiero cosciente, a qualcosa che il cervello ritiene sia pericoloso per la vita. La nostra adrenalina pompa e sentiamo il bisogno fisiologico di scappare, mordere, allungare la mano, afferrare o calciare, il tutto in risposta a una minaccia percepita immagazzinata in una parte più primitiva e meno cosciente del cervello. È una sensazione terribile; è uno stato che i pazienti farebbero volentieri a meno, e disposti a tutto per evitarlo. Ecco perché l’ansia dentale è così profondamente radicata.

Riflesso faringeo sensibile dal dentista

I pazienti con un riflesso faringeo sensibile dal dentista o che hanno difficoltà con la novocaina, spesso lottano con il dentista sin dalla tenera età, portando a una vita di ansia e paura dentale. I bambini che hanno avuto a che fare con le iniezioni, colture della gola o procedure mediche minori spesso ricordano la loro esperienza e la indicano come la fonte originale della loro ansia dentale. Le vittime di abusi da bambini soffrono spesso di ansia e depressione da adulti e possono anche manifestare fobia dentale. Nel corso degli anni, abbiamo scoperto che l’uso della sedazione offre un’esperienza dentale confortevole che consente alle persone bisognose di ottenere aiuto. Spesso, per la prima volta, le persone sentono che è possibile per loro avere denti sani e un sorriso smagliante.

Il dolore cronico può portare alla depressione e all’evitamento del dentista. Ognuno ha un limite alla propria sofferenza. La sedazione endovenosa ci permette di utilizzare ogni percorso possibile per rendere confortevole l’esperienza dentale.

Il nostro team professionale e premuroso è dedicato ad aiutarti a superare la tua ansia dentale.

ansia-dentale-e-paura-del-dentista

Ti offriamo il lato più morbido dell’odontoiatria

Tanti milanesi, così come molti italiani hanno un certo livello di ansia quando si tratta di andare dal dentista. Ma per molti è più che avere paura. Alcuni dei nostri pazienti hanno avuto un’esperienza traumatica su una poltrona odontoiatrica; altri provengono da un passato doloroso. Indipendentemente dalla tua storia personale, siamo qui per aiutarti. Comprendiamo che la tua paura dentale possa averti tenuto lontano da un dentista, ma non c’è bisogno di sentirti in imbarazzo. Non siamo qui per giudicarti; siamo qui per aiutarti e incoraggiarti in modo che tu possa avere la sicurezza che un bel sorriso può portare.

  • Un uomo alle prese con l’imbarazzo dei suoi denti ora ha la fiducia necessaria per avere successo, andare per colloqui di lavoro e formare nuove relazioni personali.
  • Una donna che in passato non aveva il coraggio di mostrare i denti quando parlava, ora ha avviato la propria attività.
  • Una donna le cui esperienze passate l’hanno resa incapace di fidarsi di alcuno, ha riposto la sua fiducia nel nostro studio.

Per alcune persone, avendo evitato le cure dentistiche a causa della paura del dolore o dell’imbarazzo, avere i denti cattivi è un grosso problema. Molte di queste persone credono che per loro non sia possibile una comoda cura dentale. Il nostro team è stato orgoglioso di aver aiutato molte persone a rimuovere il peso dell’ansia dentale che sopportano in modo che i loro denti non siano più un problema per loro nella loro vita quotidiana.
Perché le persone si fidano del nostro lato più morbido dell’odontoiatria? Perché ti garantiamo un posto sicuro dove portare il tuo sorriso.

Il tuo comfort è la nostra priorità

Che tu lo senta nella serenità dei quadri appesi alle nostre pareti, nei calorosi saluti del team e nell’attenzione alle tue esigenze, o mentre ascolti suoni rilassanti con cuffie stereo, capirai che ci prendiamo cura del tuo comfort. Il nostro obiettivo è fornire cure dentistiche senza ansia, paura o dolore dentale. Ecco perché non solo ascoltiamo le tue esigenze, ma ti teniamo informato su tutte le tue opzioni. Affidate con fiducia al nostro team dedicato, hanno le conoscenze e le competenze per aiutarti in ogni fase del trattamento. Il nostro specialista discuterà le tue opzioni e deciderà il tipo di anestesia più appropriato per te.

La possibilità di ottenere un bel sorriso

Nel corso degli anni, il nostro team ha aiutato molte persone a ritrovare la fiducia che un bel sorriso può portare. Con un approccio premuroso, offriamo a ogni paziente un’esperienza dentale più confortevole di quanto abbiano mai ritenuto possibile.

Indipendentemente dalla storia personale di un paziente con cure odontoiatriche, il nostro team può aiutare. Nel nostro ufficio, ci dedichiamo a fornire un’odontoiatria confortevole, anche a pazienti che non vedono un dentista da anni o addirittura decenni. E per molti pazienti, il nostro approccio ha cambiato le loro vite.

Fobia dentale e abuso infantile

L’ansia e la paura dentale sono spesso collegate a una storia di abuso infantile o adulto. Ho scoperto che questo è uno dei motivi più comuni per cui un paziente cerca assistenza nel mio studio e cerca quella cura con una qualche forma di sedazione. L’abuso da bambino può far crescere un individuo con una miriade di diversi problemi emotivi, che possono includere o meno la fobia dentale. I pazienti possono sentirsi tremendamente oppressi e imbarazzati da questi eventi passati e ciò si ripercuote nell’ambiente dentale.

ansia-del-dentista-milano-provincia

Gagging e visite dentistiche

Un riflesso faringeo sensibile è fonte di grande preoccupazione e ansia dentale e imbarazzo per molte persone. Spesso è al di là della capacità di controllo di un individuo. I bambini ne sono particolarmente colpiti perché gli adulti potrebbero non comprendere appieno quanto sia fisicamente difficile per loro. I bambini possono essere facilmente imbarazzati, soprattutto se vomitano.
I bambini hanno spesso bisogno di una lunga serie di visite, spesso per un periodo di anni se necessitano di ortodonzia (apparecchi ortodontici). Un riflesso del vomito sensibile può essere una battaglia infantile quando i bambini sono malati e hanno bisogno di assumere farmaci o ingoiare pillole. Questi eventi possono sommarsi a una serie di episodi traumatici che lasciano il paziente con ansia dentale e fobia dentale da adulto. I pazienti possono anche avere un riflesso faringeo o intolleranza a oggetti estranei nella loro bocca relativi a un passato traumatico e violento. L’intolleranza agli oggetti estranei nella bocca, la sensibilità ai gusti, alle consistenze e persino agli alimenti possono anche essere causate da una condizione chiamata disfunzione di integrazione sensoriale

Fobia dell’ago

La fobia dell’ago è una grave paura di aghi o iniezioni di qualsiasi tipo. Alcune persone hanno paura delle iniezioni solo nell’ambiente dentale

Difficoltà a diventare insensibile

Se in passato hai avuto problemi a diventare insensibile, il nostro team è qui per aiutarti. Ci sono molte soluzioni per sentirti comodamente insensibile per il trattamento dentale. Il tuo comfort è la nostra priorità.

PTSD (Post Traumatic Stress DisorderPTSD)

Alcune situazioni possono essere opprimenti e possono innescare esperienze traumatiche passate. Una visita odontoiatrica a volte può riportare alla mente ricordi del passato che ti impediscono di prenderti cura della tua salute orale

Lo Studio della Dottoressa Codegoni, può vantare una vasta esperienza nel trattamento di pazienti con ansia dentale, fobia dentale e fobia dell’ago. Chiama oggi al Numero Tel. +39 02 5453402o compila un modulo di Contatti per saperne di più su questi problemi a Milano e limitrofi, provincia di Milano, Lombardia.

EnglishItaliano
Call Now Button