Ortognatodonzia Milano

Ortognatodonzia Milano

L’ortognatodonzia (orto=dritto, gnato=mascellare, donzia= denti) è una branca dell’odontoiatria che si occupa d’individuare e curare i difetti che riguardano il distretto cranio-facciale. Come il disallineamento (sovrapposizione) dei denti che provocano malocclusione, le patologie a carico dell’articolazione temporo-mandibolare e dei muscoli preposti alla masticazione; lo spazio eccessivo tra i denti (diastemi); la sporgenza degli incisivi (protrusione e/o proinclinazione).

Mentre, la chirurgia ortognatica si riferisce alla correzione chirurgica necessaria per correggere anomalie sostanziali della mascella (mascella superiore), della mandibola (mascella inferiore) o di entrambe. L’anomalia può essere un difetto alla nascita, un difetto di crescita o il risultato di lesioni traumatiche nell’area della mascella.

Chirurgia correttiva della mascella Milano

In molti casi, i problemi con il morso o l’allineamento dei denti possono essere corretti utilizzando i metodi avanzati odierni di trattamento dentale e ortodontico. A volte, però, le irregolarità scheletriche e dentali non sono così facili da rimediare, anche con le più moderne tecniche non chirurgiche. È allora che può essere raccomandata la chirurgia correttiva della mascella (chiamata anche chirurgia ortognatica).

Anche se può sembrare un trattamento complesso e impegnativo, la chirurgia della mascella non è sempre così seria. Viene spesso eseguita come procedura di routine in studio, ad esempio per estrarre i denti del giudizio inclusi (molari che non sporgono completamente attraverso le gengive) o per posizionare impianti dentali nella mascella.

Tuttavia, può essere utilizzato anche per rimediare a gravi problemi ortodontici che coinvolgono il rapporto tra i denti e le mascelle, compresa la correzione di underbite (la correzione chirurgica più frequente) e anomalie congenite (difetti congeniti) legate allo sviluppo della mascella. Può anche aiutare ad alleviare l’apnea notturna, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita.

Chi può trarre beneficio dalla chirurgia mandibolare (ortognatica)?

Le persone che hanno problemi relativi alle mascelle, di allineamento dei denti e di asimmetrie facciali. Tutti coloro che hanno difficoltà a masticare, parlare, dormire o svolgere attività di routine, possono trarre beneficio dall’intervento chirurgico ortognatico (mandibola). Queste procedure possono essere utilizzate anche per correggere problemi estetici, come una mascella sporgente, un difetto congenito o un aspetto del viso sbilanciato.

Dopo un esame approfondito, si può determinare se sei un aspirante per la chirurgia ortognatica. In generale, se il trattamento ortodontico può risolvere il problema, è da lì che inizierai. Tuttavia, mentre l’ortodonzia può allineare con successo i denti, a volte sono le mascelle stesse che devono essere allineate. Nella maggior parte dei casi, gli apparecchi ortodontici, come apparecchi ortodontici fissi, verranno utilizzati prima e dopo la fase chirurgica del trattamento, per garantire un risultato efficace ed esteticamente gradevole.

Le condizioni che possono essere trattate con successo con la chirurgia ortognatica correttiva includono quanto segue:

  • Morso aperto, mascella sporgente o mento sfuggente.
  • Difetti congeniti come palatoschisi.
  • Malocclusione (problemi di morso) derivanti da underbite o overbite gravi.
  • Apnea ostruttiva del sonno, quando i metodi più conservativi falliscono.
  • Difficoltà a deglutire, masticare o mordere il cibo.
  • Dolore e mal di testa cronici della mascella o dell’articolazione della mandibola (ATM).
  • Aspetto facciale sbilanciato dalla parte anteriore o laterale.
  • Incapacità di far incontrare le labbra senza sforzare.
  • Respirazione orale cronica e secchezza delle fauci.
  • Trauma facciale.

La procedura chirurgica

Sebbene le esigenze di ogni paziente siano diverse, è possibile delineare alcuni passaggi tipici del processo. Il primo (e forse il più importante) componente è la consultazione e la pianificazione tra i membri del team odontoiatrico, inclusi il dentista restauratore o generale, l’ortodontista e il chirurgo orale. Il tuo piano generale può comportare trattamenti ortodontici insieme a procedure chirurgiche. Utilizzando immagini diagnostiche, modelli 3D e software avanzato, verrà sviluppato un piano passo passo per l’intero processo. In molti casi è persino possibile mostrarti un’immagine di come sarai quando il trattamento sarà terminato.

L’intervento stesso può avvenire in un ospedale o in un ufficio, con il tipo di anestesia più appropriato per la procedura e per il tuo comfort. Poiché l’intervento chirurgico vero e proprio viene generalmente eseguito all’interno della bocca, spesso non lascia tracce visibili. Dopo la procedura, il dolore e il gonfiore minori possono essere controllati da farmaci antidolorifici da banco o da prescrizione. Una dieta morbida o liquida può essere raccomandata per un periodo di tempo dopo la procedura.

Dopo l’intervento chirurgico, le tue condizioni saranno attentamente monitorate, così come i tuoi progressi in ogni fase del piano di trattamento. Quando è completo, puoi goderti i vantaggi di funzionalità migliorate e un aspetto migliorato.

CONTATTACI OGGI PER UNA VISITA DI ORTOGNATODONZIA MILANO

Se tu o un altro componente della famiglia avete difficoltà a masticare, parlare e altre semplici attività a causa di un sorriso anomalo, contattate il vostro ortodontista oggi. Per programmare una consultazione e scoprire come possiamo correggere il problema. In qualità di tuo ortognatodontista di fiducia a Milano. Il nostro staff, non vediamo l’ora di offrirti un sorriso sano, bello e perfettamente funzionante. Se hai domande su ortodonzia Invisalign, apparecchi ortodontici o chirurgia mandibolare, contattaci oggi e saremo felici di aiutarti. Non vediamo l’ora di sentirti presto!

Per informazioni o per fissare un appuntamento, chiama il:  Tel. +39 02 5453402 .