Correzione del morso

CORREZIONE DEL MORSO

Il nostro team specializzato di odontoiatria, ortodonzia e chirurgica dello studio dentistico Codegoni a Milano offre una gamma completa di trattamenti per la correzione del morso , atm, apnea sonora e altro. Scopri di noi oggi!

Quali sono i segnali per capire che potrei aver bisogno di una correzione del morso?

I morsi non ideali, noti anche come malocclusioni, sono responsabili di una serie di problemi di salute orale che possono causare altri problemi nella vita di tutti i giorni, tra cui masticare, parlare e persino dormire.

Mentre la malocclusione può essere dovuta a fattori genetici e stile di vita, è noto anche che gli incidenti causano lo spostamento della mascella e dei denti, con conseguente morso problematico. Per alcune persone, è ovvio quando è presente una malocclusione. Ma per altri, i segnalii sono meno evidenti e potrebbe essere necessario un dentista o un ortodontista per determinare che potrebbe essere necessaria la correzione del morso.

servizi-di-ortodonzia-e-correzione-del-morso-milano

Alcuni dei segnali che potresti notare da solo includono:

  • Sintomi dell’ATM. L’ATM (abbreviazione di articolazione temporomandibolare) è l’articolazione su ciascun lato del viso che unisce la mascella inferiore al cranio. L’ATM svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare la mascella con la gamma di movimento necessaria per masticare, parlare e persino sbadigliare. I problemi dell’ATM sono evidenti quando si soffre di dolore al viso o all’orecchio quando si muove la mascella, mal di testa persistenti, mascelle spesso bloccate e/o rumori di clic quando si apre e si chiude la bocca.
  • Problemi di parola. Se hai problemi a pronunciare determinate parole o suoni, potrebbe indicare che hai una malocclusione.
  • Problemi di masticazione. I denti disallineati possono anche alterare il tuo morso quando mangi e mastichi, rendendolo doloroso e persino imbarazzante.
  • Digrignare i denti. Il digrignamento dei denti (noto anche come bruxismo) è comune e spesso peggiora a causa dello stress. È un problema serio che può avere gravi conseguenze per il tuo sorriso e la salute dei denti. Dolore alla mandibola, mal di denti e mal di testa legati al digrignamento potrebbero essere tutti correlati alla malocclusione.
  • Apnea notturna. L’apnea notturna, un disturbo del sonno in cui la respirazione si interrompe e ricomincia ripetutamente, può causare gravi effetti collaterali. Alcuni dei sintomi dell’apnea ostruttiva del sonno, o OSA (la forma più comune di apnea notturna), includono russamento cronico, estrema stanchezza durante il giorno e irritabilità. Sebbene ci siano molti altri problemi che possono causare l’apnea notturna, un brutto morso può portare a problemi che restringono o bloccano le vie aeree e la respirazione.
  • Difficoltà a pulire o usare il filo interdentale. Denti affollati o disallineati che sono difficili da spazzolare e usare correttamente il filo interdentale possono benissimo indicare un problema con il tuo morso. Il frequente sanguinamento gengivale può essere un’indicazione di trauma, malattia parodontale o malocclusione.

Cosa si può fare per correggere un morso?

Il primo passo se stai riscontrando uno dei sintomi di cui sopra è vedere il tuo dentista. I dentisti hanno un occhio allenato che può facilmente individuare i segni che i denti sono disallineati. L’usura irregolare dei denti è in genere un segno sicuro. Il digrignamento dei denti, in genere durante il sonno, è una delle principali cause di usura irregolare dei denti e altri problemi ortodontici.

Se il tuo dentista determina che hai un morso problematico, a causa di affollamento, spaziatura, overbite, underbite, crossbite o morso aperto, può indirizzarti a un ortodontista per ulteriori valutazioni e trattamenti.

Dopo un esame completo, il tuo ortodontista ti consiglierà le opzioni di trattamento che possono includere:

Apparecchi fissi come apparecchi tradizionali in metallo, apparecchi linguali o apparecchi in ceramica o allineatori trasparenti come Invisalign.
Un paradenti personalizzato da usare di notte per prevenire la molatura.

Opzioni chirurgiche

In alcuni casi, l’ortodonzia chirurgicamente assistita può essere raccomandata per correggere una grave malocclusione da una mascella disallineata. La chirurgia ortognatica è una procedura che comporta lo spostamento della mascella superiore o della mascella in avanti, indietro o addirittura allargandola.

La chirurgia ortognatica viene comunemente eseguita in combinazione con il trattamento ortodontico. A volte, vengono eseguite procedure supplementari per garantire la simmetria e l’armonia del profilo facciale. Questi possono includere la chirurgia del mento (o genioplastica), l’aumento delle guance, gli impianti della mascella o gli impianti malare.

Perché lo Studio dentistico Codegoni a Milano?

Nello Studio dentistico Codegoni di Milano, siamo fortunati ad avere un team pluripremiato di dentisti di alto livello. Abbiamo anche nel personale alcuni dei migliori dentisti generali e cosmetici, dentisti pediatrici e anestesisti a Milano, se non nel paese.

Siamo inoltre lieti di offrire una struttura all’avanguardia accreditata dall’Associazione italiana per l’accreditamento delle strutture di chirurgia ambulatoriale. Questo accreditamento garantisce ai nostri pazienti i più alti standard di sicurezza e qualità. Indipendentemente dal trattamento consigliato per te, lo staff qualificato dello Studio dentistico Codegoni è qui per fornire i trattamenti più efficaci e sicuri per ripristinare la funzione del tuo morso e la bellezza del tuo sorriso.

Fissa oggi la tua consulenza!
Quando sei pronto per fare il passo successivo verso il trattamento ortodontico e il sorriso bello, sano e dritto dei tuoi sogni, fissa la tua consulenza presso lo Studio dentistico Codegoni al nr. di Tel. +39 02 5453402 . Il nostro team di esperti ortodontici non vede l’ora di servirti presto!

Ottenere un sorriso sano e diretto sarà come fare una passeggiata nel parco grazie allo Studio dentistico Codegoni a Milano!