Pulizia Denti / Sbiancamento Dentale
Pulizia dei denti o Sbiancamento dei denti?
Con l’aumento dell’odontoiatria non invasiva, l’attenzione si è spostata in qualche modo dall’odontoiatria di routine e ora sempre più pazienti si rivolgono a studi dentistici in cerca di trattamenti che possano rendere il loro sorriso esteticamente più gradevole. E sorprendentemente per alcuni, ci sono un paio di misure davvero semplici che possono essere adottate per ottenere il sorriso che desideri.
Pulizia dei denti vs sbiancamento dei denti, qual è quello giusto per te? La domanda più comune che ci viene posta oggi è sicuramente “cosa posso fare per migliorare l’aspetto dei miei denti?” e ci sono due modi particolarmente semplici: lo sbiancamento dei denti e la pulizia dei denti
Qual è la differenza tra la pulizia dei denti e lo sbiancamento dei denti?
La pulizia dei denti è progettata per eliminare le macchie esterne che si accumulano sui nostri denti a causa di macchie di cibo o di fumo. Ad esempio, se si tratta solo di macchie esterne che si sono accumulate nel corso degli anni, una buona pulizia eliminerà facilmente queste macchie. Ma se la macchia è più radicata nel dente, lo sbiancamento dei denti è l’opzione migliore. La differenza principale tra lo sbiancamento dei denti e la pulizia dei denti è che il primo pulisce la superficie del dente dalle macchie estrinseche e il secondo pulisce le macchie estrinseche e intrinseche sbiancando allo stesso tempo i denti.
Lo sbiancamento dei denti non danneggia lo smalto
Con l’avanzare dell’età, le cose che mangiamo e quelle che potremmo fumare iniziano lentamente a scolorire i nostri denti e la pulizia generale potrebbe non eliminare quel tipo di macchia. In tal caso, un trattamento di sbiancamento dei denti potrebbe essere una buona opzione per riportare quel candore al tuo sorriso.
Lo sbiancamento dei denti danneggia lo smalto?
È un malinteso comune, ma in realtà lo sbiancamento dei denti non danneggia lo smalto e non ha nemmeno effetti a lungo termine. Naturalmente, dovresti prima fare un controllo dal dentista per assicurarti che tutto sia sano prima di iniziare. Ma una volta confermato che le gengive e i denti sono sani, lo sbiancamento dei denti è una procedura semplice e diretta da eseguire.
In genere si inizia con un po’ di lavoro pratico che poi porta ad uno sbiancamento dei denti notturno a casa per due settimane. E questo elimina non solo le macchie esterne sui denti, ma riporta anche il colore dei denti a quello che erano quando eri più giovane. Il modo in cui funziona è che il perossido di carbammide e il gel di perossido di idrogeno aprono i tubuli all’interno del dente ed eliminano le macchie interne del dente mentre il dentifricio eliminerà solo le macchie sulla superficie del dente, non lo farà penetrare più in profondità. Quindi, per questo motivo, lo sbiancamento dei denti tende ad essere visto come l’opzione molto più efficace.
“Per molti anni, Dario si è preoccupato per l’aspetto irregolare dei suoi denti, consapevole che questo influenzasse la percezione della sua età. Ha desiderato un sorriso più uniforme e luminoso, mantenendo un aspetto naturale. Considerando anche il logorio dei denti posteriori di Dario, abbiamo impiegato tecniche ricostruttive per diversi mesi, ripristinando i denti usurati e creando spazio per le faccette in porcellana sui denti frontali. Il risultato? Un sorriso naturale, esteticamente gradevole e funzionale, progettato per durare nel tempo. La durata complessiva del trattamento è stata di 9-12 mesi”
Quanti anni devo avere per sbiancare i denti?
Chiunque di qualsiasi età può trarre beneficio dallo sbiancamento. Naturalmente sono generalmente i pazienti adulti, nella maggior parte dei casi dai 18 anni in su, che richiedono procedure di sbiancamento dei denti e non vi è alcun limite di età per la procedura e lo sbiancamento dei denti inizia immediatamente a migliorare il bianco dei denti.
E se prima volessi raddrizzarmi i denti?
Non è raro che i pazienti vogliano cambiare anche la posizione dei denti quando iniziano a considerare lo sbiancamento dei denti. Ad esempio, se i denti di un paziente sono storti, affollati o se da giovane portava l’apparecchio ortodontico ma ora i denti hanno iniziato a muoversi indietro, allora le procedure ortodontiche sono un buon modo per iniziare a ottenere il sorriso che desiderano.
“Non tutti i trattamenti devono essere estesi o costosi”
Ciò potrebbe significare considerare opzioni come apparecchi ortodontici fissi o Invisalign che è la scelta più discreta. Se opti per un apparecchio fisso, rimarrà sempre sui tuoi denti mentre Invisalign è rimovibile. Sebbene i loro meccanismi siano leggermente diversi, entrambi condividono lo stesso obiettivo. Entrambi sono progettati per avere i denti belli e dritti alla fine
“Luca si è rivolto a noi desiderando migliorare l’aspetto dei suoi denti prima del suo matrimonio. Non era soddisfatto dell’irregolarità dei suoi denti anteriori e voleva un sorriso più allineato e luminoso per il grande giorno. Abbiamo utilizzato Invisalign per raddrizzare i denti anteriori e, attraverso il trattamento di sbiancamento Enlighten, gli abbiamo dato la fiducia necessaria per sorridere pienamente il giorno delle nozze. La durata complessiva del trattamento è stata di 7 mesi.”
Altre opzioni includono il legame composito. Ad esempio, supponiamo che un paziente non volesse l’apparecchio ortodontico e avesse bisogno solo di piccole modifiche per ottenere il risultato desiderato, quindi l’incollaggio composito sarebbe la soluzione più praticabile. E il modo in cui funziona è che il materiale viene aggiunto al dente esistente per modificare la forma o il colore di un dente.
Come faccio a sapere quale metodo funzionerebbe meglio per me?
Tutto dipende davvero dalle tue circostanze individuali e dai metodi che sei disposto ad adottare per ottenere il sorriso che desideri. Gli esami dentistici ti daranno una risposta chiara su cosa potrebbe funzionare per te. Ad esempio, se un paziente ha uno spazio tra i denti, le opzioni per chiudere tale spazio possono variare dai trattamenti ortodontici come gli apparecchi ortodontici all’incollaggio di compositi su faccette o corone.
E alla fine la decisione che prendiamo si basa sull’esame dei tuoi denti e, naturalmente, su una consultazione con te per decidere cosa funziona meglio per te in quel particolare momento. Prenderemo in considerazione fattori come la salute dei tuoi denti, la tua età, i costi coinvolti e ciò che desideri ottenere.
Ci sono molte opzioni di trattamento disponibili per chiunque voglia migliorare l’aspetto dei propri denti. L’odontoiatria è cambiata molto negli ultimi anni, quindi non tutti i trattamenti devono essere estesi o costosi. Potrebbe essere un trattamento molto semplice che può essere eseguito in un giorno o, se si tratta di un caso più avanzato, il trattamento potrebbe dover essere un po’ più complesso. Ma la verità è che siamo lì per aiutare i pazienti a sentirsi a proprio agio con i loro denti e per aiutarli a ottenere i risultati che desiderano.
Per saperne di più, su pulizia o sbiancamento dei denti
Se desideri saperne di più sui trattamenti forniti dal nostro dentista di Milano, si prega di chiamare, il numero di Tel. +39 02 5453402 o Fissare un appuntamento online per organizzare una consulenza e una prima visita gratuita presso il nostro ufficio.
Sarà un’occasione per approfondire la tua situazione e identificare a soluzione più adatta tra sbiancamento e pulizia dei denti.