Problemi e Complicazioni degli Impianti Dentali

Problemi e complicazioni degli impianti dentali

Implantologia / Protesi Dentarie

Problemi e Complicazioni degli Impianti Dentali!

Intervento implantare: complicazioni e problemi del post-intervento. Gli Impianti dentali sono una pratica dentale di grande successo che può darti risultati duraturi. Gli impianti dentali hanno rivoluzionato la chirurgia ricostruttiva dentale e hanno permesso ai pazienti di ritrovare il sorriso e la fiducia in sé stessi. Attualmente, molti pazienti e chirurghi orali allo stesso modo suggeriscono opzioni di sostituzione permanente dei denti come gli Impianti dentali rispetto ai metodi tradizionali come le Protesi dentarie. Man mano che la chirurgia implantare diventa più efficiente e comune, i casi di complicanze implantari possono diventare più comuni.

La Chirurgia ricostruttiva  dentale con gli impianti dentali è efficiente ed efficace. Ma come tutte le procedure, gli impianti dentali comportano rischi e complicazioni comuni. Le complicazioni dell’impianto sono improbabili e i nostri chirurghi orali danno la priorità alla tua salute e ad ogni procedura con cura per garantire i migliori risultati. Da oltre 25 anni, il numero di impianti dentali inseriti annualmente è in costante aumento. Con l’aumentare del tempo in cui gli impianti dentali sono in circolazione, aumenta anche il numero di impianti con alcuni problemi. Questi problemi che si incontrano devono essere affrontati con cura e competenza

Quali sono le Complicazioni comuni degli Impianti Dentali?

Nonostante siano incredibilmente efficaci e durevoli, capita che alcuni pazienti vadano incontro a complicazioni durante o dopo la pratica, soprattutto a causa di un dentista poco esperto. Mentre i nostri medici odontoiatri affrontano ogni singolo caso a livello personale con le tecnologie e le procedure più avanzate per garantire la massima probabilità di successo. Se hai problemi con gli impianti dentali, i nostri chirurghi orali possono aiutarti a curarli e a ritrovare il tuo sorriso. Le complicanze dell’impianto dentale possono essere suddivise in quattro categorie. Pertanto, le possibili complicazioni includono: infiammazione o infezione intorno all’impianto dentale, perdita ossea, fallimento dell’impianto o complicanze dell’impianto dentale legate all’estetica.

Complicazioni comuni degli impianti dentali

  • Mucosità perimplantare: Infiammazione solo dei tessuti molli delle gengive. Può essere curato se trovato presto. Precede la perimplantite.
  • Perimplantite: Ulteriore infiammazione delle gengive e dell’osso mascellare. Può portare alla perdita ossea. Potrebbe richiedere un intervento chirurgico.
  • Fallimento dell’impianto: Mancato legame dell’impianto con la gengiva e l’osso mascellare. Può verificarsi da un posizionamento improprio di impianti dentali da parte di chirurghi inesperti.
  • Perdita di massa ossea: Infiammazione delle gengive da batteri che compromette la forza dell’osso mascellare. L’infiammazione può causare la dissoluzione dell’osso che circonda l’impianto. Porta al fallimento dell’impianto.
  • Complicazioni estetiche: Qualsiasi complicazione nel tuo impianto che fa apparire il tuo sorriso meno del naturale. Le complicazioni includono la recessione delle gengive, lo spostamento degli impianti o gli impianti posizionati con l’angolazione sbagliata.

Quali sono le complicanze infiammatorie dell’impianto dentale?

È possibile la recessione della linea gengivale attorno a un impianto dentale. Proprio come la gengiva può recedere da un dente, la recessione gengivale può verificarsi attorno a un impianto. L’osso che supporta l’impianto, tuttavia, di solito rimane nonostante la recessione del bordo gengivale, ma può comunque portare a complicazioni. Quando le gengive si ritirano, la base dell’impianto dentale diventa visibile. La visibilità del tuo impianto dentale porta a un problema estetico in cui i tuoi impianti non sembrano più naturali. Inoltre, la funzionalità dell’impianto stesso è compromessa. Gli spazi tra gli impianti, i denti e le corone diventano aree in cui il cibo può rimanere intrappolato, causando irritazioni generali, infiammazioni, scarsa igiene dentale, scolorimento o malattie perimplantari.

Le malattie perimplantari sono condizioni infiammatorie che colpiscono le strutture di supporto intorno all’impianto, in particolare la gengiva e l’osso. Ci sono due tipi di queste condizioni infiammatorie. La mucosità perimplantare colpisce solo il tessuto gengivale ed è facilmente curabile se rilevata precocemente. Ma se non viene rilevata nelle sue fasi iniziali, la mucosità perimplantare può portare a una condizione molto più grave nota come la perimplantite. I primi segni di mucosità perimplantare includono gengive arrossate, gonfie e irritate che possono sanguinare o causare disagio.

La Perimplantite spesso causa la perdita ossea e può richiedere un intervento chirurgico correttivo. Dal momento che la perimplantite influisce sulla stabilità dell’impianto. Alcuni problemi gengivali estetici e casi di recessione gengivale possono essere risolti semplicemente cambiando la corona sopra l’impianto, ma altri casi possono richiedere più trattamenti chirurgici o riparativi per ripristinare il tuo sorriso. Il nostro impegno è di fornirti la migliore esperienza per evitare complicazioni e creare regimi riparativi per ripristinare il tuo sorriso in caso di complicazioni.

Quali sono le complicanze dell’impianto dentale con perdita ossea?

L’infiammazione delle gengive causata principalmente da batteri può portare a sanguinamento e persino perdita di massa ossea. All’inizio, questa infiammazione è limitata al bordo gengivale, ma se non viene trattata adeguatamente in tempo, può progredire fino all’osso che circonda l’impianto. Anche se rara, questa infiammazione può causare la dissoluzione dell’osso che circonda l’impianto, il che comporta il rischio che l’impianto diventi instabile. Ci sono molteplici fattori che possono portare a un aumento del potenziale di sviluppo della perdita ossea attorno all’impianto dentale. I fumatori hanno maggiori probabilità di soffrire di perdita ossea. Anche i pazienti con osteoporosi sono a rischio più elevato e anche i pazienti che hanno avuto o attualmente hanno malattie gengivali corrono un rischio maggiore di perdita ossea.

Se l’osso attorno all’impianto si deteriora abbastanza, l’impianto si guasta, il che significa che è diventato instabile e si muove. Molti pazienti che soffrono di perdita ossea hanno avuto i loro impianti posizionati da chirurghi inesperti. Nel nostro studio pianificano la tua procedura in modo approfondito prima della tua visita per assicurarti i migliori risultati e possono aiutarti a trattare questa complicanza in studio. Dopo aver eseguito una radiografia per valutare le tue esigenze, i nostri chirurghi implantari dentali affronteranno il tuo caso a livello individuale. A seconda di quale sia la causa principale della tua perdita ossea, i nostri chirurghi saranno in grado di creare il regime più efficace per ripristinare il tuo sorriso.

Che cos’è una complicanza da fallimento implantare?

Il processo di osteointegrazione è fondamentale per il successo dei vostri impianti dentali. L’osteointegrazione è il processo in cui gli impianti dentali si ancorano saldamente alla gengiva e all’osso vivo. Durante il periodo di guarigione iniziale di 4-6 mesi, le gengive e l’osso mascellare si integrano con l’impianto, creando un legame sano e sicuro che consente agli impianti di funzionare con successo. Un’osteointegrazione non riuscita di solito deriva dal fatto che l’osso mascellare non riesce a fondersi con l’impianto. Se si sposta l’impianto, l’impianto è considerato fallito.

Un impianto dentale fallito può derivare da diverse cause, tra cui posizionamento errato, incidenti o densità ossea insufficiente. I nostri specialisti e impiantisti valutano vari aspetti della tua salute come la perdita delle gengive e la densità ossea per trattarti in modo appropriato. Se hai una densità ossea insufficiente, i nostri chirurghi orali possono eseguire un Innesto osseo o scegliere un’altra linea d’azione per evitare queste complicazioni. Con la loro competenza ed esperienza nell’inserimento di centinaia di impianti dentali, i nostri odontoiatri sanno esattamente come affrontare le tue esigenze per evitare complicazioni. Se hai riscontrato un fallimento implantare da un altro chirurgo orale, vieni a trovarci. Saremo più che felici di sedersi con te per elaborare un regime dentale riparativo che ti farà sorridere di nuovo presto.

Quali sono le complicazioni degli impianti dentali cosmetici?

Ci sono numerose complicazioni estetiche dell’impianto dentale, come la recessione gengivale, lo spostamento degli impianti o angolazione impropria dell’impianto durante la pratica. Il posizionamento dell’impianto durante la procedura deve essere eseguito con estrema precisione e pianificazione per fornire il risultato più naturale e di successo. Il posizionamento improprio degli impianti dentali può portare a recessione gengivale, perdita ossea e persino al fallimento dell’impianto. Gli impianti esposti sono il prodotto della recessione gengivale, che può portare a un sorriso meno sicuro. La perdita ossea dovuta al posizionamento improprio di un impianto dentale significa che l’impianto dentale può fallire. I problemi estetici possono variare da complicazioni, minori a gravi, di impianti dentali. Ma i nostri chirurghi orali di Milano possono pianificare la migliore linea d’azione per soddisfare tutte le tue esigenze.

Cosa posso fare per le complicazioni degli impianti dentali?

La nostra Chirurgia orale di Milano è in grado di affrontare ogni procedura di impianto dentale e paziente con la massima cura. Pianificando con precisione ogni procedura per la massima probabilità di successo. Se hai riscontrato problemi di impianto dentale, i nostri chirurghi orali lavoreranno con te per determinare la migliore linea d’azione per le tue esigenze, obiettivi e desideri individuali. Ogni caso è unico e sarà ampiamente pianificato prima del giorno della procedura. Lo studio della dott.ssa Codegoni garantisce e si impegna a fornirti i trattamenti più sicuri ed efficaci.

Come posso saperne di più di complicanze e insuccesso implantare?

Se sei interessato ad approfondire il nostro staff sarà lieto di discutere con te di come risolvere le complicazioni dell’impianto dentale. Si prega di chiamare, il numero di Tel: +39 02 5453402 o Fissare un appuntamento online per organizzare una prima visita gratuita presso il nostro ufficio. Non aspettare chiama ora. 

Share:
/*