Parodontologia

Servizi di parodontologia

Professionale e qualificata

“Chi si inferma è perduto. (Marcello Marchesi)”

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti di sostegno dei denti, rappresentati fondamentalmente da osso e gengiva (oltre al cemento radicolare ed al legamento parodontale). Una delle principali cause delle malattie dei tessuti di sostegno dei denti è la placca batterica.

Si possono inoltre elencare fattori locali e fattori generali che favoriscono l’instaurarsi della patologia parodontale. Fattori locali come la presenza di tartaro, l’affollamento dentario e la malocclusione, una particolare anatomia dei denti, restauri protesici e conservativi non congrui. Per fattori generali si intendono alcune malattie, come diabete, neoplasie, fumo, l’utilizzo di alcuni farmaci e l’alterazione qualitativa e quantitativa della saliva. Per bloccare l’evoluzione della malattia e prevenirne la riacutizzazione si rende necessario agire per ridurre l’influenza dei fattori locali e generali.

A monte di tutto resta il mantenimento di una corretta igiene orale e una costante monitorizzazione delle singole situazioni che portano a piani di trattamento individualizzati sfruttando la collaborazione e la comunicazione con i professionisti presenti nello studio odontoiatrico come l’odontoiatra e l’igienista.

parodontologia