Adulti e ragazzi

Trattamenti ortodontici per adulti e ragazzi

Lo Studio Dentistico Codegoni segue dei trattamenti ortodontici per adulti e ragazzi utilizzando alcune delle tecnologie più all’avanguardia, come l’apparecchio con mascherina trasparente Invisalign.

Tra le tecniche utilizzate, possiamo contare:

  • Tecnica Damon System apparecchiatura che rende la cura ortodontica più veloce sia nei ragazzi sia negli adulti, con massimo confort per il paziente, meno visite di controllo e grandi miglioramenti estetici non solo dei denti, ma del sorriso e dell’intero viso. Con questa tecnica si sfrutta una meccanica di scivolamento che elimina frizioni e legature facendo sì che i denti si muovano più liberamente e con meno disagio per il paziente.

 

  • Tecnica Invisalign con mascherine trasparenti su misura, si compone di una serie di allineatori quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti circa ogni due settimane. Ciascun allineatore è realizzato appositamente e soltanto per ogni singolo paziente. Nel momento in cui vengono indossati gli allineatori, i denti si muovono, con lentezza, settimana dopo settimana, finché non si saranno uniformati alla posizione finale programmata e desiderata. Ogni allineatore deve essere indossato sempre (giorno e notte), fatta eccezione per i pasti e le manovre di igiene orale, ma l’ottimale impatto estetico degli allineatori permette di salvaguardare la normale vita di relazione e lavorativa di ciascun paziente. L’intero processo viene inoltre monitorato e verificato attraverso un programma virtuale 3D che mostra gli spostamenti che i denti seguono nel corso del trattamento. Questa tecnica, sfruttando un software specifico, permette di conoscere e visualizzare in anticipo quale sarà la posizione finale dei denti al termine del trattamento. Qualsiasi sia la metodica ortodontica utilizzata, al fine di mantenere i risultati ottenuti, a fine terapia è necessaria una fase di contenzione, attuabile sia con apparecchiature rimovibili (da portare prevalentemente durante la notte), sia con dispositivi fissi (filo metallico bloccato con resina composita sulla superficie linguale degli incisivi e canini inferiori). Il tempo necessario per una corretta contenzione non può essere inferiore a 12 mesi, ma può variare in relazione a diversi fattori individuali.
ortodontici per adulti e ragazzi